Pompe per carbonatazione

Una pompa per carbonatazione, o pompa per carbonatore, è una pompa che infonde anidride carbonica sotto pressione all’interno di un liquido, al fine di creare delle bolle che rendono la bevanda effervescente.

Di seguito un breve sommario dei contenuti che troverai in questa pagina:

Che cos’è la carbonatazione

Come funziona una pompa per carbonatore

Le applicazioni delle pompe per carbonatazione

Le pompe di Fluid-o-Tech


Che cos’è la carbonatazione?

Prima di approfondire le pompe per carbonatore e il loro funzionamento, scopriamo che cos’è la carbonatazione.

La carbonatazione è un processo che si verifica quando l’anidride carbonica reagisce a contatto con un liquido – in questo caso, l’acqua – e si dissolve al suo interno creando delle bolle.

L’acqua è composta da molecole in movimento costante, un moto che cresce e decresce in concomitanza con la temperatura. Queste molecole si attraggono l’una all’altra, ma tra di loro c’è uno spazio o un vuoto in cui l’anidride carbonica viene convogliata.

Di conseguenza, esporre una superficie d’acqua all’anidride carbonica provoca l’assorbimento di questo gas all’interno dell’acqua.

Ma quando un certo volume d’acqua assorbe il quantitativo massimo di gas, significa che il liquido ha raggiunto il suo punto di saturazione. Se l’acqua è satura, non può assorbire ulteriore CO2 a meno che la pressione del gas non aumenti o la temperatura dell’acqua diminuisca.

Come funzionano le pompe per carbonatore

Esistono diversi metodi per gasare l’acqua, ma quello principale riguarda una pompa per carbonatazione provvista di un serbatoio chiuso in acciaio inox – con un interruttore di alto/basso livello che aziona il motore.

Nel caso di queste pompe per carbonatore, l’anidride carbonica compressa viene condotta all’interno del serbatoio d’acciaio, dove la pressione dell’acqua aumenta per sovrastare la pressione della CO2, così da venire incanalata attraverso un riduttore di pressione. Questo foro converte l’energia della pressione in un getto d’acqua che viaggia all’interno del serbatoio d’acciaio, permettendo ai due elementi di entrare in contatto.

Infine, la CO2 si dissolve nel liquido contenuto nel serbatoio di carbonatazione, formando così delle bolle e ottenendo dell’acqua effervescente.

Inizialmente, solo lo strato d’acqua superiore esposto alla CO2 viene gasato. Ma per ottenere una carbonatazione efficace nell’intero volume d’acqua richiesto, l’acqua deve essere esposta al gas per una quantità di tempo maggiore. Al fine di ridurre le tempistiche, è necessario aumentare l’area di esposizione della superficie al gas.

Anche la temperatura del liquido è un fattore chiave, secondo quanto affermato dalla teoria cinetica dei gas: le alte temperature aumentano il moto delle molecole d’acqua, accelerando così le prestazioni della pompa per carbonatore nonché l’assorbimento del gas da parte del liquido.


Vuoi sapere di più sulle pompe per carbonatazione? Contattaci!


Applicazione delle pompe per carbonatazione

Le pompe per carbonatazione vengono utilizzate principalmente in ambiti in cui è necessario che fluidi caldi e freddi siano pressurizzati, erogati e dosati in modo preciso.

L’applicazione principale riguarda il Food Service, dove queste pompe sono utilizzate sia per dare effervescenza alle bevande, sia per mantenere lo stesso livello di carbonatazione durante le fasi di dosaggio e ricircolo.

Le pompe per carbonatore, infatti, producono acqua che può essere utilizzata come bevanda a sé ma anche come base per dare sapore ad altre bibite.

A seconda della destinazione d’uso richiesta, puoi trovare pompe per carbonatazione fredda o a temperatura ambiente, ma anche pompe a sé stanti o integrate nel dispenser.

Le pompe per carbonatazione di Fluid-o-Tech

Fluid-o-Tech è un produttore leader di pompe per carbonatazione nell’industria del Food Service, dove l’acqua e le bevande necessitano di un gusto effervescente.

Siamo in grado di realizzare e fornire pompe per carbonatore che garantiscono facilità di utilizzo, sicurezza, lunga durata, e grande efficienza. L’alto livello di innovazione è fondamentale per ottimizzare le prestazioni sia in ambito commerciale che industriale.

Tra gli altri vantaggi delle nostre pompe per carbonatazione, garantiscono:

Regolazione in tempo reale
Compattezza e leggerezza
Possibilità di personalizzazione, a seconda delle necessità
Interfaccia seriale


Stai cercando una pompa per carbonatore? Contattaci per trovare la soluzione perfetta!

Richiesta di contatto

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, prenderemo in carico la vostra richiesta

CONTATTACI
Trova il prodotto Trova il prodotto Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo Acquista campionatura Acquista campionatura Specifica di richiesta prodotto Specifica di richiesta prodotto Contatti Contattaci
Share Condividi: