INAUGURATO IL LABORATORIO 3DMetal@Unipv

6 December 2018

E' stato inaugurato 3DMetal@Unipv, il nuovo laboratorio di manifattura additiva nato dalla sinergia di aziende manifatturiere leader e l’Università di Pavia. Il laboratorio, situato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, è dotato di una stampante 3D metallica con tecnologia a letto di polvere, forno per i trattamenti termici, centro di lavoro verticale per post lavorazione e unità di sabbiatura. Gestito da tre ricercatori a tempo pieno, il laboratorio, oltre a produrre componenti per i partner industriali del progetto, svolge attività di ricerca sull’ottimizzazione dei dispositivi e la simulazione del processo di manifattura additiva per approfondirne potenzialità e limitazioni.

Grazie a questo importante co-investimento negli anni a venire contiamo di sviluppare competenze a 360°sulla stampa additiva metallica, una tecnologia che sta trasformando in modo radicale il modo in cui progettiamo e realizziamo i nostri prodotti. Non da ultimo, avremo la possibilità di realizzare prototipi sempre più velocemente, ripensandone forme e geometrie, con l’obiettivo di accelerare il processo di innovazione.

Trova il prodotto Trova il prodotto Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo Acquista campionatura Acquista campionatura Specifica di richiesta prodotto Specifica di richiesta prodotto Contatti Contattaci
Share Condividi: