NASCE IL LABORATORIO PER LA FLUIDICA INTELLIGENTE

19 July 2021

E’ stato inaugurato presso il Politecnico di Milano il laboratorio congiunto sulla fluidica intelligente, frutto della partnership tra Fluid-o-Tech, STMicroelectronics e il Politecnico. L’obiettivo sarà quello di mettere a fattor comune le migliori competenze scientifiche, ingegneristiche, industriali e di mercato per sviluppare soluzioni tecnologiche innovative nel campo della sensoristica senza contatto che combinino meccanica, elettronica, ottica e intelligenza artificiale.

Nel laboratorio convergeranno i punti di forza e le competenze di ciascun attore. Nello specifico il Politecnico si occuperà della progettazione, sviluppo e testing di applicazioni meccatroniche e fluidodinamiche che integrino sensori, attuazione smart e intelligenza artificiale; STMicroelectronics metterà a frutto le sue competenze sui sensori e attuatori MEMS mentre Fluid-o-Tech metterà a disposizione le competenze di F-Lab, il suo laboratorio di ricerca avanzata, e si occuperà della progettazione, produzione e commercializzazione dei dispositivi fluidici.

L’accordo è stato firmato presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, alla presenza del Rettore Ferruccio Resta, il quale ha dichiarato: “Il Politecnico di Milano si conferma un punto di riferimento per le imprese e un anello di congiunzione tra competenze diverse sia in ambito tecnico sia in termini di mercati di riferimento. Ragionare secondo un processo di filiera e non solo nel rapporto duale tra università e azienda costituisce un importante passo in avanti nel dare vita a processi condivisi in ambiti di sperimentazione verso prodotti e processi intelligenti. Le collaborazioni in atto con STMicroelectronics e Fluid-o-Tech crescono ulteriormente in un rapporto di mutuo scambio e di interazione che trova nei nostri laboratori spazi, attrezzature e conoscenze all’avanguardia”.

In Fluid-o-Tech crediamo fortemente all’innovazione aperta realizzata attraverso la costituzione di un ecosistema costruito su visioni condivise, partnership forti e di lungo periodo. Il Politecnico di Milano ed STMicroelectronics costituiscono per noi due attori di assoluta eccellenza di questo ecosistema. Questo laboratorio di innovazione sarà un’ottima opportunità di contaminazione e lavoro sulle competenze. Nella transizione da componenti a soluzioni integrate ed intelligenti, come in altri settori, nella fluidica il sensing diventa un building block fondamentale. “Con questa partnership, ancora una volta, vogliamo porci alla frontiera di questo trend, guidandolo”, ha affermato Diego Andreis durante l’inaugurazione.

Trova il prodotto Trova il prodotto Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo Acquista campionatura Acquista campionatura Specifica di richiesta prodotto Specifica di richiesta prodotto Contatti Contattaci
Share Condividi: