Cambridge Mechatronics Limited (CML) e Fluid-o-Tech Group annunciano la loro collaborazione strategica per lo sviluppo di prodotti all'avanguardia per il controllo di precisione dei fluidi in lega a memoria di forma (SMA). La collaborazione è segnata dal lancio della microvalvola SMA a controllo proporzionale Precision Flow 10, che sarà presentata alla fiera Analytica di Monaco dal 21 al 24 giugno.
Il gruppo Fluid-o-Tech comprende memetis GmbH e Dolphin Fluidics. memetis ha sviluppato le microvalvole e i sistemi microfluidici più compatti del settore basati sull'azionamento SMA. Dolphin Fluidics sviluppa e produce sistemi fluidici intelligenti che integrano valvole intelligenti SMA ed elettronica di comunicazione. Fluid-o-Tech vanta 70 anni di esperienza nell'ingegneria meccanica e fluidica di alta precisione ed è leader del settore nella progettazione e produzione di pompe e valvole di alta qualità.
Cambridge Mechatronics è il leader mondiale nello sviluppo di microattuatori SMA. La sua tecnologia di controllo di precisione è incorporata in semiconduttori proprietari. Ad oggi, i prodotti CML sono stati installati in milioni di fotocamere smartphone di fascia alta, fornendo funzionalità di stabilizzazione ottica dell'immagine in grado di competere con le fotocamere digitali professionali.
Le valvole Precision Flow 10 saranno fornite da memetis e includono gli ASIC di azionamento di CML, progettati per garantire un posizionamento di alta precisione e un controllo del flusso preciso. Questa maggiore funzionalità estende le opportunità di mercato alle apparecchiature mediche, come la miscelazione dei gas per l'anestesia, e alle scienze biologiche, tra cui la coltura cellulare 3D e la scoperta di farmaci avanzati.
Il rilascio del prodotto è il primo passo di una collaborazione più profonda che sfrutta le competenze complementari delle due aziende. Gli sviluppi previsti comprendono progetti personalizzati per applicazioni impegnative ad alto volume che richiedono miniaturizzazione, riduzione del peso, precisione e bassa potenza all'avanguardia. I mercati di riferimento comprendono la somministrazione di farmaci, i dispositivi portatili per la cura dei pazienti, le apparecchiature per la produzione di semiconduttori e le celle a combustibile per i veicoli elettrici.
Diego Andreis, amministratore delegato del gruppo Fluid-o-Tech, ha dichiarato: "Sono lieto di annunciare questa collaborazione. L'esperienza di Fluid-o-Tech Group nel settore della fluidica, in combinazione con le tecnologie di controllo di precisione e i semiconduttori utilizzati negli smartphone di CML, formeranno una partnership unica per sviluppare prodotti avanzati di prossima generazione."
Andy Osmant, amministratore delegato di CML, ha dichiarato: "Lavorare a stretto contatto con il gruppo Fluid-o-Tech e rilasciare insieme tecnologie all'avanguardia si inserisce perfettamente nei piani di CML di diversificare in nuovi mercati oltre a quello dell'elettronica di consumo e di alimentare la nostra crescita. Questo primo annuncio del prodotto è solo l'inizio".
Inviare evntuali richieste a:
Fluid-o-Tech Group
Sabrina Michielini, Marketing & Digital Communication expert
Phone: +39 02 99950310
E-mail: info@fluidotech.it
memetis GmbH
Lea Hellweg, Head of Business Development
Phone: +49 721 470 00240
E-mail: sales@memetis.com
Cambridge Mechatronics Limited
Will Foote, Head of Marketing, Phone
+44 1223 450 190
E-mail: marketing@cambridgemechatronics.com