Pompa per inchiostro UV

Le pompe per inchiostro UV sono alla base della tecnologia avanzata di stampa UV che, a differenza delle altre tipologie di stampa, ne accelerano il processo in modo efficace su numerosi materiali. Scopri di più su questa tecnologia e sulle pompe che vengono utilizzate per questo tipo di stampa.

Ecco un breve indice dei contenuti che troverai in questa pagina:

la tecnologia di stampa UV e i suoi vantaggi

come funzionano le pompe per inchiostri UV

le pompe per inchiostri di Fluid-o-Tech


La tecnologia di stampa UV e i suoi vantaggi

Questo tipo di tecnologia è basata sulla combinazione di pompe a inchiostro e lampade UV. Le stampanti, attraverso l’azione della luce ultravioletta e delle pompe, sono in grado di stampare e far asciugare rapidamente l’inchiostro sulla carta, con ottimi risultati di brillantezza.

È indispensabile l’impiego di inchiostri che reagiscano nel modo corretto all’esposizione ai raggi UV. Nel momento in cui gli inchiostri vengono “irraggiati”, inizia un processo di polimerizzazione. In altre parole le molecole presenti nell’inchiostro si raggruppano in reticoli stabili e solidi, lasciando evaporare la componente liquida.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di stampa?

• si può effettuare su diversi tipi di materiali: plastica, legno, metallo, ceramica, ecc…
• risulta di qualità su oggetti di varie dimensioni, anche molto piccoli
• i tempi di asciugatura ed essiccatura sono rapidi
• vi è la possibilità di stampare piccole quantità di oggetti
• la stampa UV è illimitata su supporti tridimensionali

Il funzionamento delle pompe per inchiostro UV

Inizialmente, la tecnologia della stampa UV ricorreva a una pompa pneumatica a doppia membrana per funzionare, che ben presto è stata sostituita da altri tipologie di pompe molto più performanti, come le pompe a membrana, le pompe a diaframma, le pompe peristaltiche e le pompe a ingranaggi.

Le pompe peristaltiche e in particolare le pompe a ingranaggi offrono:

maggiore efficienza
• accuratezza del dosaggio
• rapidità elevata

Le pompe per inchiostri UV vengono utilizzate per far circolare l’inchiostro dal serbatoio alla testina di stampa e viceversa, mantenendone la temperatura ed evitando che il pigmento si depositi nella testina di stampa causando intasamenti. La pompa viene inoltre utilizzata per creare pressione nel sistema.

La maggior parte degli inchiostri utilizzati sono altamente viscosi e ad elevata pigmentazione, per questo motivo i materiali selezionati per la realizzazione delle pompe per inchiostri UV, e soprattutto degli ingranaggi, devono essere in grado di garantire la protezione da attacchi chimici.

Le pompe per inchiostro UV di Fluid-o-Tech

Al cuore di qualsiasi tecnologia di stampa deve esserci una fornitura di inchiostro precisa, dall'elevata accuratezza di erogazione per una qualità di stampa stabile. La nostra conoscenza approfondita di questo mercato ci ha consentito di contribuire in modo decisivo allo sviluppo e alla fornitura su scala mondiale di pompe per inchiostro UV.

Le pompe che realizziamo offrono tutti i benefici elencati in precedenza, con un livello di innovazione tecnologica che solo Fluid-o-Tech può garantire. Le nostre soluzioni, inoltre, sono adatte al pompaggio di inchiostri UV di diverse viscosità e offrono una vita prolungata.

Fluid-o-Tech offre una serie di pompe per inchiostri UV per questo mercato in grado di lavorare a pressione "pulseless" su un ampio ventaglio di vernici e inchiostri basati su pigmenti e coloranti.

I nostri partner si affidano a queste prestazioni superiori per garantire l'eccellenza della stampa, e il nostro team di esperti è pronto ad ascoltare tutte le tue esigenze per supportarti nella progettazione della soluzione più appropriata.


Contattaci per sapere di più e realizzare il tuo progetto ora!

Richiesta di contatto

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, prenderemo in carico la vostra richiesta

CONTATTACI
Trova il prodotto Trova il prodotto Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo Acquista campionatura Acquista campionatura Specifica di richiesta prodotto Specifica di richiesta prodotto Contatti Contattaci
Share Condividi: