Pompe a ingranaggi

Le pompe a ingranaggi sono utilizzate per pompare fluidi anche a fronte di particolari viscosità, pressioni o temperature. L’alta precisione delle loro tolleranze interne le rende adatte al contatto con liquidi viscosi, puliti e con capacità lubrificante.

Ecco i contenuti che troverai in questa pagina:

Pompe a ingranaggi Fluid-o-Tech

Produttore di pompe a ingranaggi

Struttura e funzionamento

Tipologie di pompe a ingranaggi

Applicazioni delle pompe a ingranaggi


Pompe a ingranaggi per liquidi viscosi Fluid-o-Tech

Versatili e di qualità, Fluid-o-Tech realizza anche pompe a ingranaggi per liquidi viscosi, perfette per dosaggio, miscelazione, e ricircolo di numerosi tipi di fluidi.

Grazie al loro design seal-less e a tolleranze molto ristrette, queste pompe garantiscono prestazioni costanti e durature per pompare un’ampia gamma di liquidi di diverse densità e viscosità, a qualsiasi livello di temperatura e pressione.

Ulteriori caratteristiche delle nostre pompe a ingranaggi per liquidi viscosi sono:

elevata precisione
reversibilità
ottima capacità di auto adescamento
dimensioni compatte
pompaggio stabile del flusso, anche a basse pulsazioni

Fluid-o-Tech: produttore di pompe a ingranaggi

Le caratteristiche delle pompe Fluid-o-Tech sono molteplici. Si tratta di pompe altamente solide, robuste e compatte, in grado di garantire performance elevate anche nelle condizioni più gravose e a contatto con i liquidi più complessi.

In quanto produttori di pompe a ingranaggi anche per liquidi viscosi, non ci limitiamo a fornire prodotti standard, ma offriamo un servizio di personalizzazione efficiente e di qualità, per soddisfare tutti i bisogni dei nostri clienti.

La creazione di prodotti su misura parte da un disegno tecnico della struttura e del funzionamento della pompa a ingranaggi, realizzato secondo le esigenze e le richieste più complesse dei nostri clienti. In fase di progettazione, teniamo conto dei materiali più adatti, delle componenti più resistenti e della tecnologia più avanzata.

A seguito del disegno tecnico, si procede con la realizzazione effettiva della pompa ad ingranaggi e la verifica del suo funzionamento, avendo premura di ottenere un prodotto finito versatile e resistente.

Cerchi pompe a ingranaggi funzionanti per diverse applicazioni? Contattaci!


Struttura e funzionamento pompe a ingranaggi

Si tratta di una tecnologia che, grazie all’azione di ruote dentate, possiede ottime qualità aspiranti. Durante il funzionamento le pompe ad ingranaggi garantiscono una portata costante anche in caso di oscillazioni della pressione.

Sono composte da due ruote dentate uguali a contatto tra loro: la prima viene azionata dal motore della pompa e trascina la seconda, facendola ruotare di conseguenza. In questo modo, il liquido riempie lo spazio tra i denti e viene condotto e pressurizzato verso la mandata.

Gli ingranaggi sono posizionati su un albero dotato di due boccole interne completamente immerse nel fluido. Tutte queste componenti, unite all’efficacia di funzionamento della pompa a ingranaggi, garantiscono una prestazione regolare e pressoché silenziosa.

La struttura e i materiali utilizzati per le componenti sono strettamente legati alla tipologia di fluido da pompare. Infine, il funzionamento della pompa ad ingranaggi è normalmente dovuto a un motore elettrico.

A seconda dell’utilizzo, Fluid-o-Tech progetta pompe a ingranaggi standard e per liquidi viscosi utilizzabili in ambiti specifici, in cui è richiesta una elevata precisione a bassissime fluttuazioni di pressione: nel food service, per esempio, realizzando strumenti con materiali adatti al contatto alimentare, e anche nel medicale.

Tipologie di pompe a ingranaggi

Le pompe a ingranaggi si dividono principalmente in due tipologie: le pompe a ingranaggi esterni e quelle a ingranaggi interni, ognuna con specifiche caratteristiche e meccanismi di funzionamento:

Pompe a ingranaggi esterni: si compone di due ingranaggi identici posizionati uno accanto all'altro. Uno di questi ingranaggi, detto ingranaggio motore, è azionato direttamente da un motore e a sua volta mette in movimento l'altro ingranaggio, detto ingranaggio mosso. Ogni ingranaggio è sostenuto da un albero con cuscinetti posizionati su entrambi i lati dell'ingranaggio. Durante il funzionamento, il fluido viene intrappolato tra i denti degli ingranaggi e trasportato dall'aspirazione alla mandata lungo la parte esterna dell'ingranaggio. I denti degli ingranaggi funzionano come una tenuta, impedendo al fluido di ritornare indietro lungo il percorso.

Pompe a ingranaggi interni: utilizzano due ingranaggi accoppiati: un ingranaggio esterno, spesso ad anello, che guida l'ingranaggio interno, detto folle. Il fluido, intrappolato tra gli ingranaggi, viene trasportato dall'aspirazione alla mandata grazie alla rotazione degli ingranaggi accoppiati. Anche in questo caso, il dente dell'ingranaggio impedisce al fluido di ritornare indietro.

Applicazioni delle pompe a ingranaggi

Le pompe a ingranaggi sono estremamente versatili e trovano applicazioni in una varietà di settori industriali. Tra le principali troviamo:

Lubrificazione di macchinari e motori: forniscono un flusso costante e controllato di olio lubrificante, essenziale per il funzionamento efficiente di macchine e motori

Centraline idrauliche: le pompe a ingranaggi possono essere utilizzate per il controllo preciso della pressione e del flusso dei fluidi in sistemi idraulici

Dosaggio di additivi chimici: la precisione delle pompe a ingranaggi è cruciale per garantire la corretta miscelazione e proporzione degli additivi chimici

Trasferimento di liquidi viscosi: queste pompe sono ideali per il trasporto di materiali ad alta viscosità come colla, vernici e grasso, grazie alla loro affidabilità e capacità di gestione di fluidi densi

Vuoi realizzare una pompa a ingranaggi su misura? Contattaci!

Richiesta di contatto

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, prenderemo in carico la vostra richiesta

CONTATTACI
Trova il prodotto Trova il prodotto Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo Acquista campionatura Acquista campionatura Specifica di richiesta prodotto Specifica di richiesta prodotto Contatti Contattaci
Share Condividi: