Pompe per il trattamento acqua

Le pompe per il trattamento dell’acqua possono essere utilizzate in diverse applicazioni, tra cui la depurazione dell’acqua, i sistemi di raffreddamento o altri settori più complessi. Scopri di più su questo processo e sulle soluzioni offerte da Fluid-o-Tech!

DI seguito un breve indice dei contenuti che troverai in questa pagina:

Cos’è il trattamento dell’acqua

Come funzionano le pompe per il trattamento acqua

Le pompe di Fluid-o-Tech


Cos’è il trattamento dell’acqua?

Il trattamento dell’acqua – conosciuto anche con il nome di osmosi inversa – è un procedimento mirato a filtrare e purificare l’acqua per migliorarne la qualità.

Questa tipologia di acqua, infatti, può contenere agenti chimici e biologici o componenti pericolosi (tra cui solidi e gas sospesi) che le impediscono di essere impiegata per il suo utilizzo finale, che può essere:

domestico – per poter essere usata dalle persone nelle proprie case o in altre strutture, sia per consumo umano sia per altre finalità
industriale – per esempio per applicazioni agricole, mediche, farmacologiche, chimiche e di lavorazione
commerciale – pertanto le pompe per il trattamento dell’acqua vengono utilizzate per rendere l’acqua potabile e vendibile

Questo tipo di procedimento si rende necessario non solo per ripulire l’acqua per molteplici impieghi, ma anche in termini di riciclo. Così facendo, l’acqua può essere trattata e resa sicura per futuri riutilizzi.

Come funzionano le pompe per il trattamento acqua?

Per poter essere efficace, il funzionamento del trattamento dell’acqua si basa su pompe specifiche. La depurazione si avvale di tecnologie in cui membrane semipermeabili sono in grado di separare chimicamente le particelle inquinanti dall’acqua. Questo procedimento include:

una soluzione – un mix di acqua e di un solvente specifico
un soluto – qualsiasi componente che deve essere rimosso dall’acqua

Una volta che l’acqua è convogliata all’interno della pompa per il trattamento dell’acqua, la parte pressurizzata della membrana riesce a individuare le molecole e gli ioni da trattenere, e al tempo stesso consente il passaggio del solvente. Infine, il solvente elimina o rende inattivi i microrganismi e i virus residui.

Le pompe volumetriche sono l’opzione più diffusa in questi processi. In particolare, sono quattro le tipologie di pompe utilizzate per il trattamento dell’acqua:

Pompe centrifughe – che creano un flusso d’acqua attraverso l’energia idrodinamica
Pompe rotative a palette e a ingranaggi – che movimentano il liquido da una parte all’altra della pompa attraverso palette o ingranaggi interni o esterni
Pompe a pistone ad alta pressione – che trasportano piccole o grandi portate d’acqua a diverse pressioni attraverso pistoni oscillanti
Pompe multistadio in linea – che vengono utilizzate per fini di trattamento dell’acqua a diverse pressioni di pompaggio

Le pompe per il trattamento acqua di Fluid-o-Tech

Quando si tratta di soluzioni volumetriche, il know-how di Fluid-o-Tech è inarrivabile. È così che siamo da sempre in grado di fornire ai nostri clienti in tutto il mondo le pompe per il trattamento dell’acqua più efficaci e performanti.

Le nostre pompe rotative a palette e a ingranaggi possono funzionare con tecnologia a trascinamento diretto o magnetico e possono essere impiegate per il filtraggio, la depurazione e il raffreddamento dell’acqua o altri utilizzi con risultati eccezionali e prestazioni massime.

Infine, le pompe per il trattamento dell’acqua che produciamo garantiscono:

flusso regolare
alta pressione
grande efficienza
versatilità
massima sicurezza

E se hai requisiti specifici, possiamo discuterne e personalizzare una pompa per il trattamento dell’acqua con le caratteristiche di cui hai bisogno.


Contattaci per sapere di più sulle nostre soluzioni!

Richiesta di contatto

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, prenderemo in carico la vostra richiesta

CONTATTACI
Trova il prodotto Trova il prodotto Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo Acquista campionatura Acquista campionatura Specifica di richiesta prodotto Specifica di richiesta prodotto Contatti Contattaci
Share Condividi: