Le pompe per inchiostri pigmentati trovano largo uso in ambiti commerciali e industriali che richiedono la stampa di materiali di diversa tipologia con inchiostri colorati e con una tecnologia di deposito specifica. Questa tecnologia si chiama piezoelettrica e non pone alcun tipo di vincolo alla composizione di inchiostro usato.
Ecco un breve sommario degli argomenti che affronteremo in questa pagina:
• tipi di inchiostro e funzionamento
• pompe per inchiostri pigmentati di Fluid-o-Tech
Tra le tipologie di inchiostri utilizzati maggiormente nel mondo della stampa troviamo gli inchiostri pigmentati e gli inchiostri a base di coloranti. La differenza principale tra i due inchiostri è la sostanza utilizzata per la colorazione cioè i pigmenti, nel caso degli inchiostri pigmentati, e i coloranti, nel caso della seconda tipologia:
• il pigmento è una sostanza capace di colorare un supporto per sovrapposizione, cioè in grado di coprire la superficie di un oggetto, nel nostro caso la carta, conferendogli un particolare colore
• invece, il colorante è una sostanza capace di fissarsi su un supporto, penetrandovi all'interno, e di conferirgli in maniera permanente un particolare colore
Una pompa per inchiostri pigmentati si avvale di una tecnologia pulseless, ovvero priva di impulsi, per pompare e depositare inchiostri di diverse colorazioni e solventi su una determinata superficie.
Il deposito dell’inchiostro può avvenire:
• a getto continuo
• a getto discontinuo (drop on demand)
In entrambi i casi, gli inchiostri pigmentati scorrono nel corpo della pompa fino alla testina di stampa, tramite cui vengono espulsi sotto forma di gocce. Durante il tragitto, gli inchiostri vengono sottoposti a diverse cariche e tensioni, per poter aderire meglio e asciugare rapidamente sulla superficie di stampa.
Tra le caratteristiche imprescindibili delle pompe per inchiostri pigmentati, troviamo:
• le dimensioni compatte
• l’alta precisione delle prestazioni
• il materiale degli ingranaggi che consente pressioni differenziali più elevate rispetto allo standard
• la lunga durata
A seconda della pigmentazione dell’inchiostro, inoltre, le pompe possono essere dotate di ingranaggi di diversa tipologia, per adattarsi meglio alla natura del fluido da pompare e per resistere alla corrosione e all’usura.
Nella vasta produzione che Fluid-o-Tech è in grado di offrire, sono compresi modelli di pompe specifici per numerose tipologie di stampa e che richiedono il contatto con inchiostri e vernici particolari. Tra queste, ovviamente, ci sono anche le pompe per inchiostri pigmentati.
Le nostre soluzioni sono dotate di tecnologia pulseless, che garantisce quindi una pressione costante e un flusso estremamente controllato e preciso. Il dosaggio e il deposito in fase di stampa, infine, danno vita a risultati eccezionali.
Senza contare che, su richiesta, le nostre pompe per inchiostri pigmentati possono essere personalizzate a seconda delle necessità di utilizzo dei nostri clienti. Siamo infatti in grado di progettare soluzioni con tecnologie innovative, un design unico e supportate da un’ampia gamma di componenti ad azionamento magnetico.
Affidati ora all’efficienza di Fluid-o-Tech e ottieni una pompa di alta qualità e dalle prestazioni di lunga durata nel tempo.
Per maggiori informazioni compila il form sottostante
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, prenderemo in carico la vostra richiesta
CONTATTACI