Pompe per inchiostri pigmentati

Le pompe per inchiostri pigmentati trovano largo uso in ambiti commerciali e industriali che richiedono la stampa di materiali di diversa tipologia con inchiostri colorati e con una tecnologia di deposito specifica. Questa tecnologia si chiama piezoelettrica e non pone alcun tipo di vincolo alla composizione di inchiostro usato.

Ecco un breve sommario degli argomenti che affronteremo in questa pagina:

tipi di inchiostro e funzionamento

pompe per inchiostri pigmentati di Fluid-o-Tech


Caratteristiche e funzionamento delle pompe per inchiostri pigmentati

Tra le tipologie di inchiostri utilizzati maggiormente nel mondo della stampa troviamo gli inchiostri pigmentati e gli inchiostri a base di coloranti. La differenza principale tra i due inchiostri è la sostanza utilizzata per la colorazione cioè i pigmenti, nel caso degli inchiostri pigmentati, e i coloranti, nel caso della seconda tipologia:

• il pigmento è una sostanza capace di colorare un supporto per sovrapposizione, cioè in grado di coprire la superficie di un oggetto, nel nostro caso la carta, conferendogli un particolare colore
• invece, il colorante è una sostanza capace di fissarsi su un supporto, penetrandovi all'interno, e di conferirgli in maniera permanente un particolare colore

Una pompa per inchiostri pigmentati si avvale di una tecnologia pulseless, ovvero priva di impulsi, per pompare e depositare inchiostri di diverse colorazioni e solventi su una determinata superficie.

Il deposito dell’inchiostro può avvenire:

a getto continuo
a getto discontinuo (drop on demand)

In entrambi i casi, gli inchiostri pigmentati scorrono nel corpo della pompa fino alla testina di stampa, tramite cui vengono espulsi sotto forma di gocce. Durante il tragitto, gli inchiostri vengono sottoposti a diverse cariche e tensioni, per poter aderire meglio e asciugare rapidamente sulla superficie di stampa.

Tra le caratteristiche imprescindibili delle pompe per inchiostri pigmentati, troviamo:

• le dimensioni compatte
• l’alta precisione delle prestazioni
• il materiale degli ingranaggi che consente pressioni differenziali più elevate rispetto allo standard
• la lunga durata

A seconda della pigmentazione dell’inchiostro, inoltre, le pompe possono essere dotate di ingranaggi di diversa tipologia, per adattarsi meglio alla natura del fluido da pompare e per resistere alla corrosione e all’usura.

Le pompe per inchiostri pigmentati di Fluid-o-Tech

Nella vasta produzione che Fluid-o-Tech è in grado di offrire, sono compresi modelli di pompe specifici per numerose tipologie di stampa e che richiedono il contatto con inchiostri e vernici particolari. Tra queste, ovviamente, ci sono anche le pompe per inchiostri pigmentati.

Le nostre soluzioni sono dotate di tecnologia pulseless, che garantisce quindi una pressione costante e un flusso estremamente controllato e preciso. Il dosaggio e il deposito in fase di stampa, infine, danno vita a risultati eccezionali.

Senza contare che, su richiesta, le nostre pompe per inchiostri pigmentati possono essere personalizzate a seconda delle necessità di utilizzo dei nostri clienti. Siamo infatti in grado di progettare soluzioni con tecnologie innovative, un design unico e supportate da un’ampia gamma di componenti ad azionamento magnetico.

Affidati ora all’efficienza di Fluid-o-Tech e ottieni una pompa di alta qualità e dalle prestazioni di lunga durata nel tempo.


Contattaci ora per trovare la soluzione più adatta a te o per avere maggiori informazioni sulle nostre pompe!

Richiesta di contatto

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, prenderemo in carico la vostra richiesta

CONTATTACI
Trova il prodotto Trova il prodotto Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo Acquista campionatura Acquista campionatura Specifica di richiesta prodotto Specifica di richiesta prodotto Contatti Contattaci
Share Condividi: