Una pompa di degasaggio è uno strumento utilizzato per rimuovere il gas presente in un liquido all’interno del quale si possono creare delle bolle come conseguenza di trattamenti particolari. Una pompa per degassare trova largo impiego grazie alla sua versatilità e alle sue prestazioni tecniche.
Ecco un breve indice dei contenuti:
• Come funziona una pompa per degassare
• Le pompe di degasaggio Fluid-o-Tech
Il termine degasaggio indica un procedimento di rimozione di gas disciolto effettuato su determinati liquidi che vengono solitamente conservati in recipienti o trasportati attraverso tubature.
Il degasaggio è fondamentale perché i liquidi che contengono gas, come l’azoto, l’anidride carbonica, l’ossigeno, ma anche i sali disciolti, possono potenzialmente reagire al metallo e all’acciaio causando corrosione, ruggine, o altre problematiche.
Di conseguenza, questo procedimento è mirato a prevenire disagi legati alle bolle di gas e quindi a proteggere recipienti e tubature. I fluidi interessati vengono trattati con una pompa di degasaggio.
Una pompa per degassare estrae ed elimina qualsiasi presenza gassosa riducendo la pressione in un liquido, e la scarica al di fuori della macchina. Si tratta di un procedimento meccanico in cui non viene utilizzato alcun additivo chimico. Pertanto è sicuro.
Le pompe per degassare conducono il liquido al proprio interno attraverso un orifizio, al fine di dividere il gas dal fluido grazie alla decompressione. Questo passaggio produce una miscela liquida/gassosa che viene successivamente incanalata in un induttore.
Grazie all’azione rotatoria, il gas si raccoglie al centro dell’induttore, mentre il liquido viene spinto ai lati. Alla fine, il fluido viene sottoposto a una pressione di alto vuoto, che provoca la separazione finale del gas rimanente.
Così, il gas può essere espulso attraverso il girante della pompa di degasaggio, e il fluido può ricircolare nell’induttore.
Uno dei principali campi di applicazione delle pompe per degassare è il settore medicale. Un ottimo esempio sono le macchine per l’emodialisi, nelle quali le pompe di degasaggio vengono usate per rimuovere l’aria dalla soluzione per dialisi.
Nell’industria alimentare e delle bevande, questi strumenti sono utilizzati per trattare alimenti liquidi e prodotti caseari, rimuovere la schiuma e trasportare alimenti liquidi, o per degassare l’acqua per la produzione di ghiaccio.
Inoltre, possono essere impiegate con vernici e inchiostri per rimuovere schiuma e gas da liquidi per la verniciatura, vernici a base d’acqua, oli, polimeri, e altre tipologie di inchiostri.
Infine, le pompe per degassare prevengono i malfunzionamenti di numerosi strumenti di misura – come flussometri, densimetri, e altri.
Fluid-o-Tech è leader mondiale nella progettazione e produzione di pompe di degasaggio e strumenti fluidici. Offriamo soluzioni tecniche per tutte le macchine in cui i parametri idraulici sono fondamentali per ragioni di sicurezza e prestazioni.
Fluid-o-Tech realizza pompe che rispondono ai più alti standard sanitari e tecnologici, per garantire la conformità con qualsiasi normativa stringente nonché la soddisfazione totale dei nostri clienti.
Negli anni, le nostre pompe di degasaggio si sono dimostrate soluzioni tecnologiche affidabili, efficienti e robuste, per un utilizzo in svariate applicazioni e industrie.
Per maggiori informazioni compila il form sottostante
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, prenderemo in carico la vostra richiesta
CONTATTACI