Pompe di raffreddamento laser

Pompe di raffreddamento laser per i Sistemi Chiller (sistemi di raffreddamento)

Panoramica generale

Questo articolo ha lo scopo di fornire una panoramica sui principali sistemi laser e le relative pompe che vengono utilizzate nei sistemi chiller (di raffreddamento).

Ecco un breve riassunto:

- Principali sistemi laser

- Pompe di raffreddamento laser nei sistemi di raffreddamento

- Pompe di raffreddamento laser Fluid-o-Tech

Principali sistemi laser

I sistemi laser sono cresciuti nell'uso di applicazioni in diversi campi come quello medico e industriale.

Questo ha creato nuove sfide di raffreddamento per i progettisti di questi sistemi. Infatti, tutti questi sistemi richiedono il raffreddamento del laser o di altri componenti e un attento monitoraggio della temperatura.

Comunemente, abbiamo due sistemi principali:

- Sistemi laser a bassa potenza

- Sistemi laser ad alta potenza

Per la prima categoria è sufficiente un controllo dell’aria per verificare la temperatura e rimuovere il calore residuo.

Nei laser ad alta potenza, c'è una maggiore quantità di calore e di conseguenza il sistema richiede una maggiore capacità di raffreddamento.

Questa enorme quantità di calore deve essere rimossa per evitare picchi di temperatura, che potrebbero compromettere le prestazioni del sistema, o peggio ancora danneggiare il laser.

Questo è il motivo per cui è necessario un sistema di raffreddamento.

Questi sistemi possono essere integrati o collegati ai sistemi laser come sistemi di raffreddamento portatili separati.

Indipendentemente dalla scelta finale, entrambi i tipi di sistemi funzionano allo stesso modo. Forniscono il refrigerante al laser usando fluidi diversi come acqua, acqua-glicole, acqua deionizzata o fluidi termici.

Pompe di raffreddamento laser nei Sistemi Chiller

Nei sistemi di raffreddamento possono essere utilizzati diversi tipi di pompe:

- Pompe centrifughe: queste pompe dipendono dalla pressione. Ad una portata più elevata corrisponde una pressione più bassa. Possono essere alimentate da motori AC o DC.

- Pompa a turbina: sono molto simili alle pompe centrifughe ma sono ideali quando ci sono grandi perdite di carico.

- Pompe volumetriche: le pompe a ingranaggi e le pompe rotative a palette possono essere utilizzate entrambe nei sistemi di raffreddamento. Producono la stessa portata indipendentemente dalla caduta di pressione del sistema.

Pompe di raffreddamento laser Fluid-o-Tech per i Sistemi Chiller

Le pompe di raffreddamento laser Fluid-o-Tech sono progettate per adattarsi a diversi sistemi laser in una vasta gamma di applicazioni come la strumentazione chirurgica, la cura della pelle, la saldatura, il taglio, ecc.

Grazie alla sua pluriennale esperienza nel campo delle pompe ad ingranaggi e delle pompe rotative a palette, Fluid-o-Tech fornisce una gamma di soluzioni che garantiscono una portata adeguata anche a pressioni o cadute di pressione elevate.

La qualità delle pompe di raffreddamento laser di Fluid-o-Tech è riconosciuta in tutto il mondo per soddisfare la domanda del mercato.

Avete un nuovo progetto? Portaci la tua idea, il tuo concetto e noi ti supporteremo nella progettazione della soluzione appropriata. Compila ora l’ INFORMATION FORM!

Richiesta di contatto

For any information fill free to contact us and a Fluid‑o‑Tech representative will contact you

CONTACT
Trova il prodotto Trova il prodotto Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo Acquista campionatura Acquista campionatura Specifica di richiesta prodotto Specifica di richiesta prodotto Contatti Contattaci
Share Condividi: