Pompe di raffreddamento per il Thermal Management

Pompe di raffreddamento per il "Thermal Management"

Panoramica generale

Questo articolo mira a fornire una panoramica dell'applicazione del Thermal Management on particolare attenzione al ruolo che i sistemi di pompaggio e le valvole hanno in questo tipo di sistemi.

Di seguito i punti che andremo a trattare:

- Panoramica dell’applicazione Thermal Management

- Sistema di Thermal Management

- Pompe di raffreddamento per il Thermal Management Fluid-o-Tech

Panoramica dell'applicazione Thermal Management

Il Thermal Management o anche chiamata "Gestione Termica" si riferisce all'ottimizzazione energetica dell'equilibrio termico in un veicolo. Un sistema di gestione termica comporta il controllo della temperatura attraverso la tecnologia. Questa tecnologia si basa sulla termodinamica e sul trasferimento di calore.

Il Thermal Management è un termine di ampio respiro che copre varie forme di trasferimento di calore, tra cui la conduzione, la convezione e la radiazione, coinvolgendo diversi processi.

Nell'industria automobilistica, la gestione termica è necessaria per proteggere e isolare le batterie.

Le prestazioni del sistema di raffreddamento della batteria sono cruciali per i veicoli BEV, HEV, PHEV e FCEV, una corretta progettazione del sistema di raffreddamento può fornire risposte concrete alle sfide chiave relative a:

- Durata della batteria

- Prestazioni del veicolo

- Ricarica veloce

- Gamma

Nuove soluzioni sono ritenute necessarie per il raffreddamento avanzato della batteria in sistemi innovativi che specificano nuovi requisiti idraulici:

-trasferimento di calore dalla cella/modulo della batteria al refrigerante, trasferimento di calore all'interno del sistema, dissipatore di calore

-soluzioni per un migliore trasferimento di calore dalla batteria al refrigerante:

a) raffreddamento immersivo con refrigerante dielettrico e diversa viscosità

b) migliore geometria nelle piastre di raffreddamento

c) maggiore portata nel sistema per aumentare il trasferimento di calore dalla fonte al dissipatore

d) "Strategia di raffreddamento su richiesta" che collega i sistemi di raffreddamento e di refrigerazione

Sistema di Thermal Management

Le pompe di raffreddamento per il Thermal Management e per la ricarica rapida dei motori elettrici (EV) sono un componente chiave per fornire refrigerante su richiesta per i sistemi critici di Thermal Management. Raffreddando il motore con precisione e solo quando è necessario, le pompe di raffreddamento riducono il consumo di carburante con l'ulteriore vantaggio di contenere le perdite per attrito e le emissioni.

Le pompe ad acqua tradizionali, come le pompe centrifughe, sono caratterizzate da un singolo BOP, quindi la richiesta di "Coolant on Demand" e "Fast Charging" richiedono un aumento del numero di pompe tradizionali per soddisfare più circuiti di raffreddamento; una pompa più efficiente, come la Pompa Volumetrica, può ridurne il numero.

Il futuro potrebbe essere rappresentato dalla tecnologia delle pompe volumetriche a spostamento positivo che potrebbero svolgere un ruolo migliore come pompe di raffreddamento per questi sistemi con i seguenti vantaggi principali:

-Design robusto

-Alta efficienza

-Adatta per alte pressioni e alte portate

-Basso rumore

-Tollerante alle particelle abrasive

-Facile montaggio

-Multiplo BOP (Best Operating Point) grazie alla velocità variabile

Pompe di raffreddamento per il Thermal Management Fluid-o-Tech

I veicoli elettrici di nuova generazione impiegheranno sistemi sempre più complessi. Fluid-o-Tech con più di 70 anni di esperienza, competenze, prodotti, il suo avanzato dipartimento di R&S e il centro di simulazione è il partner giusto per sviluppare i futuri sistemi di gestione termica.

Il team di Fluid-o-Tech ha sviluppato soluzioni innovative che soddisfano le esigenze del cliente rispettando tutte le normative ambientali.

Le pompe di raffreddamento Fluid-o-Tech sono progettate per adattarsi a molteplici architetture (veicoli passeggeri, autobus, camion, veicoli pesanti e commerciali), dimostrando la nostra capacità di creare soluzioni su misura per i nostri clienti, concentrandosi sull'integrazione sempre diretta al limite della tecnologia.

Abbiamo esperienza nello sviluppo di soluzioni customizzate in grado di soddisfare le vostre esigenze specifiche. Fateci avere la vostra idea, il vostro caso, il vostro progetto e noi vi supporteremo nella loro realizzazione. Compila ora il nostro INFORMATION FORM!

Richiesta di contatto

For any information fill free to contact us and a Fluid‑o‑Tech representative will contact you

CONTACT
Trova il prodotto Trova il prodotto Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo Acquista campionatura Acquista campionatura Specifica di richiesta prodotto Specifica di richiesta prodotto Contatti Contattaci
Share Condividi: