Pompe peristaltiche

Questo articolo ha lo scopo di descrivere le caratteristiche tecniche salienti delle pompe peristaltiche, spiegare come funzionano, quali sono vantaggi e svantaggi di questa tecnologia e dove vengono maggiormente utilizzate. Faremo infine un breve cenno alle pompe peristaltiche Fluid-o-Tech.

Di seguito i punti precisi che toccheremo:

Come funziona una pompa peristaltica

Principali campi di applicazione

Vantaggi

Svantaggi

Le pompe peristaltiche Fluido-Tech


Come funziona una pompa peristaltica

La tecnologia delle pompe peristaltiche fa parte del mondo delle pompe volumetriche, ovvero tutte quelle tipologie di pompe che sfruttano la variazione di volume in una camera pompante per spostare e mettere in pressione un fluido. Nelle pompe volumetriche la portata erogata è sempre direttamente proporzionale alla velocità.

Principio di funzionamento delle pompe peristaltiche: le pompe peristaltiche utilizzano il principio della peristalsi, in base al quale la deformazione e la compressione alternata di un tubo flessibile morbido trasportano il fluido. Questo avviene attraverso un rullo rotante che deforma il tubo e permette l'aspirazione del liquido. Una volta passato il rullo, il tubo recupera la sua forma iniziale creando un vuoto che forza il fluido a spostarsi.

Il liquido in questione non entra in contatto con altre parti della pompa peristaltica, ma esclusivamente con il tubo. Ciò comporta una maggiore tenuta della pompa e un ciclo di vita più esteso, dovuto alla prevenzione da eventuali danni agli elementi interni causati da sostanze chimiche o corrosive. Grazie al suo design autoadescante, infine, questa pompa è in grado di occludere il tubo con il tullo rotante e di bloccare così il riflusso del fluido.



Principali applicazioni delle pompe peristaltiche

Le pompe peristaltiche, proprio per la struttura stessa della pompa, sono ideali per tutte quelle applicazione dove il fluido deve essere dosato con precisione e dove si voglia escludere qualsiasi possibilità di contaminazione, come in applicazioni alimentari, medicali e analitiche.

• In ambito medicale, le pompe peristaltiche sono ideali perché sono compatibili con fluidi di diversa natura e viscosità. Pertanto, a fronte di liquidi chimici o corrosivi, non si corre il rischio di perdite o danni alla pompa ma, al contrario, sfruttando il prinicipio della peristalsi è possibile ottenere un funzionamento ottimale in questo ambito.

• Grazie alla precisione e alla separazione completa tra liquido e pompa, le pompe peristaltiche trovano largo uso anche nei settori che lavorano a stretto contatto con inchiostri, smalti, colle e vernici.

• Per applicazioni riguardanti il trattamento delle acque, le pompe peristaltiche si rivelano utili proprio perché adatte al contatto non solo con le sostanze chimiche utilizzate durante il trattamento, ma anche con liquidi densi ed eventuali elementi solidi sospesi, senza provocare danni.

• Infine, anche il settore food and beverage sfrutta il principio della peristalsi di queste pompe per permettere il pompaggio, il trasferimento e il dosaggio di prodotti (tra cui diverse bevande)

Questa tecnologia infatti, a prescindere dalle dimensioni, è in grado di pompare il fluido senza entrarvi in contatto creando un perfetto isolamento tra fluido e pompa.

Vantaggi delle pompe peristaltiche

il tubo è l'unica parte della pompa che si usura
• la mancanza di valvole e guarnizioni implica una minore manutenzione
design autoadescante
• eccellente capacità di aspirazione
• la pompa peristaltica può gestire fluidi corrosivi e leggermente viscosi
• possono essere utilizzate anche con fluidi delicati. L'erogazione è delicata grazie alle basse forze di taglio; in questo modo sono adatte all'uso con fluidi sensibili al taglio
tollerante a piccole particelle in sospensione
minore riflusso
• il funzionamento a secco è possibile sotto certe condizioni senza che si verifichino danni
reversibilità

Svantaggi delle pompe peristaltiche

• a causa della variabilità dei tubi, il sistema della pompa deve essere calibrato per raggiungere una precisione accettabile
• a causa dell'usura il tubo deve essere cambiato nel tempo
• in caso di uso estensivo o in assenza di sostituzione il tubo può provocare perdite
• una leggera pulsazione è inevitabile durante il funzionamento
la portata è sensibile al variare delle condizioni di pressione differenziale

Le pompe peristaltiche di Fluid-o-Tech

Le pompe peristaltiche Fluid-o-Tech della serie TP hanno un design compatto che elimina la necessità del motoriduttore riducendo il rumore, i costi e l’ingombro tipico delle classiche pompe peristaltiche.


Il design brevettato del letto del tubo riduce al minimo le pulsazioni della pompa e facilita una rapida sostituzione del tubo. Queste caratteristiche rendono le pompe peristaltiche Fluid-o-Tech ideali per i costruttori di apparecchiature (OEM).

La natura volumetrica delle pompe peristaltiche permette un controllo uniforme della portata della pompa, proporzionale alla velocità.

Fluid-o-Tech raccomanda l'uso di motori DC, BLDC o passo-passo per le proprie pompe peristaltiche; è comunque possibile utilizzare altri tipi di motori. Abbiamo esperienza nello sviluppo di soluzioni customizzate in grado di soddisfare le vostre esigenze specifiche.

Le nostre soluzioni trovano ampio uso in diversi contesti industriali e commerciali, tra cui anche come componenti di pompe per impianti di nebulizzazione.


Contattaci per avere più informazioni o compila il nostro information form.


Richiesta di contatto

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, prenderemo in carico la vostra richiesta

CONTATTACI
Trova il prodotto Trova il prodotto Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo Acquista campionatura Acquista campionatura Specifica di richiesta prodotto Specifica di richiesta prodotto Contatti Contattaci
Share Condividi: