Le pompe a vibrazione hanno dimensioni estremamente compatte e connessioni in linea che le rendono ideali per l’integrazione in piccoli dispositivi. Nonostante la maggior parte delle applicazioni sia a base di acqua, sono disponibili versioni speciali per liquidi più densi fino a 400cSt.
Le pompe a vibrazione Fluid-o-Tech funzionano a 24, 110 o 230 V AC, a 50/60 Hz e sono disponibili in ottone o in plastica compatibile con gli alimenti, con pistone in acciaio inossidabile. Il supporto ammortizzatore è disponibile a richiesta per un funzionamento più silenzioso.
Ideali per il Food Service, le nostre pompe a vibrazione consentono un funzionamento ottimale per la pressurizzazione e il trasferimento di diverse tipologie di fluido, offrendo flussi costanti e precisi.
Il funzionamento di una pompa a vibrazione, che rientra nella categoria di pompe volumetriche, è strettamente legato all'azione di un solenoide e di un pistone che movimentano il liquido. La spinta del solenoide è dovuta alla corrente alternata che viene trasformata in impulsi elettromagneti, i quali, uniti a un meccanismo a molla, costituiscono gli elementi di potenza della pompa.
Come funziona una pompa a vibrazione? Una volta attivato il solenoide, gli elettromagneti mandano oscillazioni unidirezionali che spingono il pistone, azionando la pompa. Questa movimentazione aumenta la pressione interna e provoca lo spostamento del liquido. Nel momento in cui il solenoide viene spento, invece, la molla riposiziona il pistone, in modo da permettere a un maggior quantitativo di fluido di accedere alla camera di iniezione per essere erogato.
Ciò che permette il funzionamento delle pompe a vibrazione è, quindi, una frequenza di Hz che genera il movimento del liquido in modo silenzioso, nonostante l'azione ronzante.
Le pompe a vibrazione trovano un'ampia applicazione nel settore beverage, dove la loro capacità di gestire flussi delicati e viscosi è particolarmente vantaggiosa. Queste pompe sono ideali per il dosaggio preciso di liquidi come succhi, sciroppi e bevande gassate, garantendo un’erogazione uniforme e senza bolle d'aria, ma non si limitano a questo ambito.
Un altro esempio significativo è l'uso delle pompe a vibrazione nelle macchine da caffè, dove riescono a garantire un’erogazione controllata e costante. Questo è un fattore cruciale per assicurare un’estrazione ottimale del caffè, poiché una pressione e un flusso costanti permettono di estrarre i migliori aromi e sapori dai chicchi.
Le pompe a vibrazione offrono un flusso direttamente proporzionale al numero di corse. Le piccole dimensioni e l'elevata pressione ne fanno la scelta ideale per molte apparecchiature nel mondo del beverage.
Costo contenuto
Compatte
Capace di generare elevata pressione differenziale
A confronto con le pompe a Diaframma
Le pompe a Vibrazione offrono:
A confronto con le pompe Centrifughe
Le pompe a Vibrazione offrono: