La Water Injection è un metodo efficace e sicuro per raffreddare i cosiddetti hot points ovvero i punti caldi dei motori dei veicoli.
In questa pagina ti parleremo di:
• Che cos’è la Water Injection
• Come funzionano le pompe per Water Injection
• Le pompe per Water Injection di Fluid-o-Tech
L’iniezione d’acqua (in inglese Water Injection) detta anche iniezione antidetonante, è una tecnologia che sfrutta un getto d’acqua per raffreddare le parti di un sistema a induzione dove le alte temperature possono innescare un innesco prematuro.
Questo pre-innesco, infatti, può essere causato dagli hot spot, cioè quando determinate parti del motore raggiungono una temperatura abbastanza elevata da provocare una combustione incontrollata, rispetto invece alla scintilla cadenzata che viene prodotta dalla candela di accensione. Per evitare danni al motore, è raccomandato utilizzare le pompe per Water Injection.
Invece di raffreddare il motore dall’esterno, le pompe per Water Injection vengono utilizzate internamente e in uno specifico momento nella cadenza del motore, così che i punti caldi del sistema di induzione possano essere raffreddati.
Un sistema di dosaggio rappresenta la componente centrale della tecnologia dei sistemi d’iniezione d’acqua, dove la pompa per Water Injection ne è il fulcro.
Queste pompe spruzzano acqua all’interno del condotto di aspirazione del motore prima della combustione del carburante, riducendo così la temperatura del motore e diminuendo il pre-innesco, che causa uno spreco di carburante.
Per aumentare la potenza del motore, le pompe per Water Injection possono seguire due metodi:
• a spruzzo diretto nell’ingresso del compressore, che porta la temperatura dell’aria a crollare, aumentando di conseguenza la velocità e la densità dell’aria in entrata.
• a iniezione nell’ingresso della camera di combustione, un metodo più efficace poiché diminuisce la pressione e la temperatura e, al tempo stesso, incrementa il flusso di carburante e la velocità di rotazione.
Questa tecnologia è ormai disponibile anche per motori a benzina delle autovetture. Porterà infatti a una mobilità più pulita ed efficiente, soddisfacendo così i requisiti più stretti richiesti dalle future politiche in termini di emissioni.
Storicamente, l’iniezione d’acqua veniva impiegata nei motori aeronautici e persino nelle auto ad alte prestazioni per aumentarne le performance e il risparmio di carburante dei motori. Al tempo, gli obiettivi principali erano migliorare l’efficienza e aumentare la potenza del motore, mentre i risultati più importanti ottenuti sono stati il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni.
Le pompe per Water Injection sono inoltre utilizzate in alcuni motori a turbina e turboalbero, in particolare quando una forte spinta che migliorasse la potenza della combustione e l’efficienza del carburante si rendeva necessaria.
Oggi, vengono utilizzate in tutto il mondo dai produttori di apparecchiature originali (OEM) nell’industria automotive come soluzione intelligente integrata per raffreddare le temperature del motore.
Fluid-o-Tech ha progettato e realizzato milioni di prodotti per autovetture, camion e veicoli commerciali, così come attrezzature per edilizia e agricoltura.
Come componente fondamentale del settore OEM, queste pompe devono essere prodotte con le caratteristiche tecniche più idonee, in modo che il loro utilizzo sia efficace ed efficiente al tempo stesso.
Ecco perché le pompe per Water Injection solitamente offrono:
• flusso privo di impulsi
• resistenza alle alte temperature e alla corrosione
• design compatto
• efficienza dei tempi e dei costi
• rumorosità ridotta durante il funzionamento
• un sistema di tenuta affidabile
• compatibilità con diversi motori di veicoli
Fluid-o-Tech ha mosso i primi passi nel mondo dell’automotive del 2005. Flusso senza impulsi, reversibilità, lunga durata di vita, silenziosità e compattezza sono le caratteristiche principali che rendono le pompe per Water Injection di Fluid-o-Tech la scelta preferita dai produttori e dagli utilizzatori di sistemi d’iniezione d’acqua nel mondo.
Progettate per offrire una facile integrazione nel veicolo secondo le specifiche degli OEM, le nostre pompe per Water Injection offrono performance all’avanguardia durante il funzionamento con condizioni di temperature tipiche nell’industria automotive.
Queste pompe per Water Injection sono ottimizzate nello specifico per resistere alle condizioni ambientali e alle vibrazione, con una particolare attenzione al gelo. Garantiamo prestazioni costanti e un lungo ciclo di vita privo di manutenzione.
Qui in Fluid-o-Tech, progettiamo e costruiamo soluzioni di pompaggio intelligenti integrate, dalla concezione fino alla produzione di massa. Lavoriamo con un tema competente che condivide capacità, tecnologie, conoscenza così da supportare i nostri partner e ottenere un vantaggio competitivo per vincere le sfide ambientali e legislative del mondo odierno.
Ci impegniamo a dare ai nostri partner le tecnologie del domani, oggi.
Per maggiori informazioni compila il form sottostante
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, prenderemo in carico la vostra richiesta
CONTATTACI