Pompe a ingranaggi esterni

La tecnologia delle pompe a ingranaggi esterni fa parte della categoria delle pompe volumetriche.
In questo articolo illustreremo le caratteristiche principali delle pompe a ingranaggi esterni e a ingranaggi interni, il funzionamento delle pompe a ingranaggi esterni. Infine presenteremo brevemente le pompe a ingranaggi esterni prodotte da Fluid-o-Tech.

Di seguito un breve riassunto dei contenuti:

- Caratteristiche principali delle pompe a ingranaggi esterni e delle pompe a ingranaggi interni
- Come funziona una pompa a ingranaggi esterni
- Design degli ingranaggi, materiali di costruzione e applicazini principali
- Vantaggi e svantaggi delle pompe a ingranaggi esterni
- Le pompe a ingranaggi esterni prodotte da Fluid-o-Tech


Caratteristiche principali delle pompe a ingranaggi esterni e delle pompe a ingranaggi interni

Ci sono due design di base per quanto riguarda le pompe a ingranaggi: esterno e interno.

Una pompa a ingranaggi esterni utilizza due ingranaggi identici uno accanto all'altro, dove un ingranaggio (motore) è azionato da un motore e a sua volta aziona l'altro ingranaggio (mosso). Ogni ingranaggio è sostenuto da un albero con cuscinetti su entrambi i lati dell'ingranaggio. Il fluido intrappolato tra i denti dell'ingranaggio viene trasportato dall’aspirazione alla mandata lungo la parte esterna dell’ingranaggio, con il dente dell'ingranaggio che funge da tenuta non permettendo al fluido di tornare indietro.

Una pompa a ingranaggi interni utilizza due ingranaggi accoppiati, con l'ingranaggio esterno (ad anello) che in genere guida l'ingranaggio interno (folle). Il fluido intrappolato tra gli ingranaggi viene trasmesso dall’aspirazione alla mandata a causa della rotazione degli ingranaggi accoppiati, in modo che il dente dell'ingranaggio non permette al fluido di tornare indietro. Una pompa a ingranaggi interni userà spesso un componente a mezzaluna per aiutare la tenuta interna degli ingranaggi.

Come funziona un pompa a ingranaggi esterni

Nelle pompe a ingranaggi esterni due ingranaggi si accoppiano all'interno di un alloggiamento chiuso. Quando gli ingranaggi ruotano, il fluido riempie lo spazio tra i denti degli ingranaggi e viene trasportato dalla zona di aspirazione, passando attorno alla circonferenza esterna degli ingranaggi, a quella di mandata. Nelle linee lungo le quali i denti si accoppiano il fluido non è in grado di trafilare e viene quindi spinto verso l'uscita.

Tipologie di ingranaggi, materiali di costruzione e applicazioni principali

Il design delle pompe a ingranaggi esterni può utilizzare tre diversi tipi di ingranaggi:

- Ingranaggi esterni cilindrici: gli ingranaggi cilindrici utilizzano denti dritti, con i denti paralleli all'asse di rotazione
- Ingranaggi esterni elicoidali: Gli ingranaggi elicoidali utilizzano ingranaggi "angolati", cioè ogni dente dell'ingranaggio ha un identico angolo di elica (riferito all'asse di rotazione) in modo che il rapporto contatto di accoppiamento dell'ingranaggio sia sempre maggiore di 1. Un rapporto di contatto più alto è vantaggioso in quanto due ingranaggi spesso condividono il carico durante il funzionamento. In genere l'angolo di elica per un ingranaggio della pompa è inferiore a 5 gradi per mantenere una buona efficienza idraulica
- Ingranaggi a spina di pesce: una ruota dentata con due serie di denti elicoidali, una serie inclinata ad angolo acuto rispetto all'altra in modo da formare dei denti a forma di V

Le pompe a ingranaggi esterni possono essere realizzate in un'ampia gamma di materiali, come la ghisa, l'acciaio inossidabile o diversi tecnopolimeri.

Le pompe a ingranaggi esterni sono comunemente utilizzate in applicazioni nelle quali è richiesto di pressurizzare o dosare fluidi con elevate precisioni e con bassissime oscillazioni di pressione:

- Automotive
- Food Service
- Medicale
- Vernici ed Inchiostri

Le pompe a ingranaggi sono Ideali anche per lubrificazione e controllo termico.

Vantaggi e svantaggi delle pompe a ingranaggi esterni

I vantaggi delle pompe a ingranaggi esterni sono:

- flusso di fluido stabile con basse pulsazioni di pressione
- elevata precisione
- reversibilità
- eccellente capacità di adescamento
- adatte a fluidi pericolosi o igienici
- compatibili con ampie variazioni di temperatura
- dimensione compatta
- lunga durata

Gli svantaggi delle pompe a ingranaggi esterni sono:

- non adatte al funzionamento a secco per periodi prolungati
- meno adatte per la gestione di fluidi abrasivi avendo quattro cuscinetti nel fluido pompato e tolleranze strette
- non adatte a pompare liquidi con solidi in sospensione

Le pompe a ingranaggi esterni progettate da Fluid-o-Tech

Fluid-o-Tech è un leader di mercato nella progettazione e produzione di pompe a ingranaggi esterni e interni. Al centro del nostro lavoro abbiamo scelto di costruire rapporti di fiducia duraturi con i nostri clienti, diventando il loto partner tecnologico di riferimento per i più importanti sviluppi.
La tecnologia delle pompe ad ingranaggi esterni Fluid-o-Tech ha dimostrato negli anni di essere la più affidabile, efficiente e robusta per l'utilizzo in molteplici applicazioni e mercati.
Se avete un nuovo progetto e state considerando le pompe a ingranaggi, Fluid-o-Tech è il partner ideale. Abbiamo esperienza nello sviluppo di soluzioni personalizzate ed innovative per superare le sfide fluidiche più complesse.
CONTATTATECI per scoprire di più.

Richiesta di contatto

For any information fill free to contact us and a Fluid‑o‑Tech representative will contact you

CONTACT
Trova il prodotto Trova il prodotto Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo Acquista campionatura Acquista campionatura Specifica di richiesta prodotto Specifica di richiesta prodotto Contatti Contattaci
Share Condividi: