Pompe volumetriche

Le pompe volumetriche sono dispositivi meccanici ampiamente utilizzati in moltissimi contesti industriali. Scopri come funzionano, le tipologie esistenti e tutti i loro vantaggi e dai un’occhiata all’offerta di Fluid-o-Tech!

Cosa sono le pompe volumetriche e dove si applicano

Come funzionano

Le tipologie di pompe volumetriche

Vantaggi delle pompe volumetriche

Le soluzioni di Fluid-o-Tech


Cosa sono le pompe volumetriche e dove si applicano

Le pompe volumetriche sono dispositivi meccanici utilizzati per trasferire un fluido da un punto A a un punto B grazie al movimento di una camera di pompaggio.

Queste pompe garantiscono un flusso costante e regolare, infatti sono progettate per spostare un volume fisso di fluido per ogni ciclo di pompaggio. A differenza di altre tipologie di pompe, le volumetriche offrono un controllo preciso sulla quantità di fluido trasferito e sono in grado di adattarsi a una vasta gamma di condizioni operative.

Le pompe volumetriche possono gestire fluidi viscosi, corrosivi o con contenuto di solidi, rendendole una scelta affidabile e duratura per molte applicazioni.

Proprio grazie alla loro grande versatilità, sono impiegate in svariati settori industriali, come:

• l'ingegneria chimica

• l'industria alimentare e delle bevande,

• il settore agricolo


Come funzionano

Come già anticipato, le pompe volumetriche funzionano mediante un principio fondamentale: il trasferimento di un volume fisso di fluido per ogni ciclo di pompaggio. Esistono diversi tipi di pompe volumetriche, ma tutte operano seguendo lo stesso meccanismo di base.

Ecco come funziona:

• Innanzitutto, il fluido da pompare viene aspirato nella camera di pompaggio attraverso un'apertura di ingresso

• Successivamente la camera si riduce di volume, aumentando la pressione all'interno e spingendo il fluido verso l'apertura di uscita

Questo ciclo di aspirazione e mandata si ripete continuamente, permettendo il trasferimento del fluido in modo continuo e controllato.

Ogni ciclo di funzionamento è completato quando viene raggiunta una rotazione completa (360°) dell'albero di trasmissione.

Vuoi saperne di più sul funzionamento delle pompe volumetriche? Contattaci per maggiori informazioni!


Le tipologie di pompe volumetriche

Come accennato sopra, esistono diverse tipologie di pompe volumetriche, che vengono generalmente classificate in:

Pompe rotative: sono azionate da elementi rotatori come ingranaggi, lobi, palette o elementi simili. Questi componenti vengono azionati da un albero rotante, generando il movimento necessario per il pompaggio del fluido. Le pompe rotative vengono utilizzate per il trasporto di fluidi densi e/o molto viscosi e la portata è indipendente dalla prevalenza, ovvero la differenza di pressione. Il rotore è azionato da un motore elettrico

Pompe alternative: utilizzano un organo a movimento alternativo per applicare direttamente energia di pressione al liquido. Possono essere divise in pompe a semplice effetto (se il pistone lavora solamente in un senso), oppure a doppio effetto, se il pistone lavora sia in un verso che nell’altro.

Leggi anche: Pompe volumetriche rotative


I vantaggi delle pompe volumetriche

Tra i principali vantaggi delle pompe volumetriche troviamo:

Controllo preciso del flusso per una distribuzione uniforme dei fluidi. Questa caratteristica fa sì che questi dispositivi rientrino anche nella categoria delle pompe dosatrici.

Adattabilità a diverse condizioni operative, fattore che le rende particolarmente versatili e idonee ad essere utilizzate in diversi ambiti industriali

Resistenza all'usura che si traduce in una maggiore durata e affidabilità nel tempo, riducendo i costi di manutenzione e sostituzione

Capacità di gestire fluidi sensibili che potrebbero essere danneggiati da soluzioni di pompaggio più aggressive


Le soluzioni di Fluid-o-Tech

Fluid-o-Tech realizza diverse tipologie di pompe volumetriche capaci di rispondere a tutte le esigenze della tua attività.

Pompe rotative, peristaltiche, dosatrici, a ingranaggi esterni e interni - da Fluid-o-Tech hai la certezza di trovare il meglio della tecnologia e dell’innovazione, infatti forniamo soluzioni in grado di garantire prestazioni eccezionali per lunghissimi periodi di tempo.

I nostri prodotti, tutti Made in Italy, assicurano il massimo della competenza a tutti i nostri clienti, appartenenti a moltissimi settori industriali.

Offriamo anche la possibilità di personalizzare le nostre pompe per adattarle alle specifiche particolari dei clienti, che da anni si affidano alla nostra professionalità e ai nostri migliori servizi.

Per ulteriori informazioni sui diversi modelli, caratteristiche e vantaggi delle pompe volumetriche Fluid-o-Tech, Contattaci!

Richiesta di contatto

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, prenderemo in carico la vostra richiesta

CONTATTACI
Trova il prodotto Trova il prodotto Richiedi un preventivo Richiedi un preventivo Acquista campionatura Acquista campionatura Specifica di richiesta prodotto Specifica di richiesta prodotto Contatti Contattaci
Share Condividi: